Statuto banca centrale metropolis


Art. 1

Costituzione della Banca Centrale

a) La Banca Centrale di Metropolis è un istituto di diritto pubblico.    

b) Nell’esercizio delle proprie funzioni e nella gestione delle proprie finanze, la Metrobank e i componenti dei suoi organi operano con autonomia e indipendenza nel rispetto del principio di trasparenza, e non possono sollecitare o accettare istruzioni da altri soggetti pubblici e privati.

c) Quale banca centrale della Repubblica di Metropolis, è parte integrante del Sistema europeo di banche centrali (SEBC). Svolge i compiti e le funzioni che in tale qualità le competono, nel rispetto dello statuto della Banca Centrale di Metropolis. Persegue gli obiettivi assegnati dalla BCE. 

e) Assolve inoltre gli altri compiti ad essa attribuiti dalla legge ed esercita le attività strumentali alle proprie funzioni. 

f) La Banca Centrale di Metropolis non è in alcun modo responsabile delle azioni illegali compiute dai propri clienti. I colpevoli verranno giudicati ed eventualmente puniti dalle autorità competenti.


Art. 2

Amministrazione della Banca Centrale

a) La Banca Centrale di Metropolis ha sede legale in Metropolis.        

b) La Banca Centrale di Metropolis può avere filiali, che si distinguono in sedi e succursali. 

c) La struttura organizzativa dell’Amministrazione centrale e delle filiali, definita nei regolamenti, si ispira a principi di funzionalità e di efficienza.


Art. 3

a) Gli organi principali della Banca Centrale di Metropolis sono:

  1. Governatore
  2. Direttorio
  3. Consiglio Superiore
  4. Agenzia delle Entrate

Art. 4

a) Il Consiglio Superiore è composto dal Direttorio e dai Consulenti Finanziari. 

b) Le riunioni del Consiglio sono ordinarie e straordinarie. Le riunioni straordinarie propongono modifiche dello statuto e propongono su licenziamenti, assunzioni e promozioni; le assemblee ordinarie propongono su ogni altra materia amministrativo-fiscale.

c) Il Consiglio Superiore:

  1.  Delibera i regolamenti interni dell'Istituto. 
  2.  Determina la pianta organica del personale, adotta i provvedimenti per la cessazione del servizio dei dipendenti.
  3.  Adotta le deliberazioni riguardanti l'articolazione territoriale nonché l'assetto organizzativo generale della Banca nel territorio. 
  4. Delibera su tutte le altre questioni concernenti l'amministrazione generale della Banca che il Governatore ritenga di sottoporgli. 

d) Il Consiglio viene informato dal Governatore (Ove esso lo ritenga necessario) sui fatti rilevanti concernenti l’amministrazione della Banca e in particolare sugli indirizzi strategici aziendali, sul consultivo settimanale degli impegni di spesa, sui risultati degli accertamenti ispettivi interni 

e) Il Governatore della Banca Centrale di Metropolis, qualora lo riterrà necessario, potrà revocare o modificare una decisione presa dal Consiglio Superiore senza necessità dell'approvazione di quest'ultimo. Inoltre, qualora fosse necessario, potrà prendere una decisione in maniera indipendente al Consiglio Superiore.


Art. 5

a) Il Direttorio è l’organo superiore della Banca Centrale di Metropolis, composto dal Governatore e dai Direttori. 

b) Il Direttorio delibera sulle decisioni prese da tutti gli organi dell’Istituto e su qualsiasi decisione riguardo alla Banca stessa. 

c) Al Direttorio spetta la competenza di assumere i provvedimenti aventi rilevanza esterna relativi all'esercizio delle funzioni pubbliche attribuite dalla legge o al Governatore per il perseguimento delle finalità istituzionali. 

d) Il Direttorio: 

  1. Esamina e approva il progetto di bilancio.
  2. Approva il bilancio settimanale in previsione degli impegni di spesa 
  3. Autorizza i contratti che comportano alienazione di immobili per prestiti e tassazioni, le transazioni, i concordati e le cessazioni aziendali, e si pronunzia su tutti quegli altri contratti e sulle azioni bancarie che, per la loro importanza, il Governatore ritenga di sottoporre alla sua approvazione. 

e) Il Governatore della Banca Centrale di Metropolis, qualora lo riterrà necessario, potrà revocare o modificare una decisione presa dal Direttorio senza necessità dell'approvazione di quest'ultimo. Inoltre, qualora fosse necessario, potrà prendere una decisione in maniera indipendente al Direttorio.

f) Il Direttore Generale della Banca Centrale è portavoce delle decisioni del Direttorio e degli altri organi della Banca Centrale.


Art. 6

a) Il Governatore della Banca Centrale di Metropolis rappresenta di fatto la massima autorità all’interno di quest’ultima. 

b) Il Governatore rappresenta la Banca Centrale di fronte ai terzi in tutti gli atti e contratti e nei giudizi. 

c) Dispone le nomine, le promozioni, le assegnazioni, i trasferimenti e gli incarichi del personale di grado superiore, può delegare le sue funzioni in sua assenza ad un membro del Direttorio. 

d) Al Governatore è rimesso tutto quanto nella legge o nel presente statuto non è espressamente riservato ad un Collegio della Banca Centrale. 


Art. 7

Filiali della Banca Centrale

a) La sede principale della Banca Centrale di Metropolis si trova a Metropolis davanti alla caserma dei carabinieri. 

b) La Banca Centrale di Metropolis può avere filiali, che sono destinate all’utilizzo di bunker, caveau od ogni altra operazione autorizzata dal Governatore. 

c) Il reggente di ciascuna filiale è a discrezione del Governatore della Banca. 

d) In caso di assenza o impedimento del Governatore, la direzione provvisoria della sede o filiale viene affidata a un dipendente designato dal Governatore stesso ed approvato dal Consiglio Superiore. Qualora fosse necessario, il Governatore potrà affidare la gestione di quest'ultima ad un dipendente senza la necessità dell'approvazione del Consiglio Superiore. 

e) Coloro che sostituiscono temporaneamente i direttori della sede o filiali, hanno tutte le attribuzioni e le facoltà di questi.


Art. 8

Operazioni della Banca Centrale

a) Per il perseguimento degli obiettivi e per lo svolgimento dei compiti propri, la Banca Centrale di Metropolis può compiere tutti gli atti e le operazioni necessari, nel rispetto delle condizioni stabilite nello statuto e nei trattati. 

b) La Banca Centrale di Metropolis ha per oggetto la raccolta del risparmio e l'esercizio del credito nelle sue varie forme in Metropolis, quivi operando anche secondo le norme e consuetudini vigenti. Essa può compiere, con l'osservanza delle disposizioni vigenti, tutte le operazioni ed i servizi bancari e finanziari necessari. Per il migliore raggiungimento dello scopo sociale, la Banca Centrale può compiere qualsiasi attività strumentale o comunque connessa. 

c) Spetta alla BCM la delega a Banca Centrale di Metropolis con tutti i poteri e oneri che ne derivano dalla legge, dai trattati e dallo statuto.


Art. 9

a) Fermo restando quanto previsto ai precedenti articoli, la Banca Centrale può altresì compiere tutti gli atti e le operazioni connessi o strumentali allo svolgimento dei compiti ad essa attribuiti. In particolare, essa può: 

  1. Creare conti Borsa Privati ed Aziendali. 
  2. Aggiornare il conto corrente secondo le linee guida 
  3. Ricevere depositi a custodia in Cassette di Sicurezza 
  4. Ricevere somme di denaro in conto corrente, con o senza interesse 
  5. Effettuare bonifici, con o senza interesse 
  6. Negoziare, gestire ed utilizzare strumenti finanziari 
  7. Chiudere aziende a livello finanziario (Bancarotta...) 
  8. Passaggi di proprietà del conto borsa 
  9. Consegna degli stipendi statali, con o senza interesse per conto del Governo e verifica del tempo minimo dei dipendenti 
  10. Acquistare e ipotecare beni mobili 
  11. Costruire, acquistare ed ipotecare beni immobili 
  12. Riscuotere per conto di terzi titoli e, in generale, svolgere il servizio di cassa per conto ed a rischio di terzi 
  13. Stabilire la politica monetaria nazionale 
  14. Assegnare un valore monetario ad ogni azienda 
  15. Emettere licenze aziendali 
  16. Effettuare aste pubbliche per l'acquisto di titoli di stato o qualsiasi altro tipo di asta, giuridica e non, anche per conto di terzi.
  17. Gestire la Borsa e l'accesso ai mercati azionari. 
  18. Occuparsi delle dichiarazioni dei redditi, verificarne l'autenticità e collaborare con la Guardia di Finanza per far sì che vengano rispettate. 
  19. Svolgere tutte le operazioni precedentemente affidate alla BCM

b) La Banca Centrale non si assume la responsabilità di beni mobili ed immobili depositati da terzi titoli. 

c) La Banca Centrale esercita il servizio di archivio documenti delle istituzioni dello stato previa loro deliberazione 

d) Eventuali altre funzioni possono essere specificate dai trattati e dalla legge previa delibera del Direttorio, eventuali servizi sono introdotti dall'ordinanza del Governatore.

e) I servizi cui comma a) entreranno in atto solo in presenza delle adeguate condizioni tecniche ed economiche.


Art. 10

Prestiti della Banca Centrale

a) La Banca Centrale di Metropolis emette prestiti, mutui ed ogni altro tipo di contratto di credito tramite procedura stabilita con deliberazione del Direttorio della Banca Centrale. 

b) La Banca Centrale di Metropolis applica, nell'ambito dei contratti, prestiti e mutui citati nel comma a) tassi d'interesse stabiliti dal Direttorio della Banca Centrale. 

c) Il termine massimo di rate concedibili per l'estinzione del debito contratto nei confronti della Banca Centrale non può eccedere le quarantacinque (45) rate, alle quali potranno essere aggiunte ulteriori cinque (5) rate straordinarie tramite deliberazione del direttorio. 

d) La Banca Centrale si avvale di ogni strumento necessario per il risanamento del debito nei confronti di quest'ultima in caso di inadempienza o infrazione del contratto. 

e) La Banca Centrale si avvale della facoltà di modificare su autorizzazione del governatore e del direttorio unanime della stessa, le clausole, i termini e i metodi di pagamento di un Prestito o qualsiasi atto cui comma a).


Art. 11

Agenzia delle Entrate

a) L'Agenzia delle Entrate è un'istituzione alle dipendenze della Banca Centrale di Metropolis con sede a ForestVille. L’Agenzia è sottoposta all’alta vigilanza del Direttorio della Banca Centrale. 

b) l'Agenzia delle Entrate svolge tutte le funzioni ed i compiti ad essa attribuitegli dalla legge e dal presente Statuto, in particolare: 

   1) Redige per conto della Banca Centrale i rapporti sull'andamento dell'economia di Metropolis. 

   2) Registra i bilanci dello stato e li pubblica periodicamente. 

   3) Sovrintende nei modi e tempi necessari, al corretto versamento di tutte le Imposte e segnala, ove ritenuto necessario, le irregolerità fiscali. 

   4) Segnala, ove ritenuto necessario, eventuali irregolarità nell'amministrazione statale delle finanze. 

c) Il Direttorio nomina e revoca la delega ad Amministratore dell'Agenzia delle Entrate, incarico col compito di applicare le prerogative dell'Agenzia delle Entrate e di assicurare il corretto operato della stessa. 

d) Il Direttorio della Banca Centrale gestisce e amministra al vertice l'Agenzia delle Entrate.