Statuto Aziende Esenti

3l4Red ◉ 08 March 2024

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale di Metropolis

Statuto per Aziende Esenti

Clausole

I.

A questo codice saranno aderenti solamente le aziende esenti allo Statuto dei Lavoratori che hanno prima aderito alla propria volontà di unione tramite documento scritto.

II.

Tale codice, se violato, non avrà sanzioni amministrative punibili dall’INPS. Sarà facoltà della magistratura provvedere a ciò che è richiesto.

III.

Un’azienda dopo aver accettato l’ammissione al seguente codice non potrà ritirarsi dalla decisione, se non tramite richiesta alla Presidenza INPS.

IV.

Il codice avrà il solo ed unico scopo di tutelare al massimo i lavoratori non soggetti allo Statuto dei lavoratori.

V.

Non sarà possibile in futuro stabilire pene in denaro per la trasgressione di uno o più articoli da parte delle aziende aderenti al codice.

VI.

Per modificare questo codice in futuro, sarà obbligatoria la consultazione con la Presidenza INPS e la creazione di una legge che seguirà le norme vigenti per essere pubblicata in gazzetta.


Articoli


Art. 1

I licenziamenti/retrocessioni non giustificati da solide motivazioni sono severamente proibiti.

Spetterà alla magistratura il verdetto sui ricorsi.

Art. 2

Ogni cittadino ha il diritto di essere retribuito secondo l’art. 29 della costituzione. Sarà concesso uno stipendio minimo stabilito tra la presidenza INPS e la direzione dell’azienda esente.



Art. 3

Per ricevere lo stipendio sarà necessario che il cittadino avesse percepito un minimo di ore pari a 6. L’azienda avrà la possibilità di retribuire un  dipendente anche se non dovesse aver raggiunto il minimo prestabilito.

Art. 4

Qualora un lavoratore si trovasse in stato di fermo/sotto accusa/protezione o in situazioni analoghe, che gli impediscano di assolvere alle sue funzioni lavorative, questo non potrà essere depexato fino alla fine dello stato/i precedentemente citati, sarà discrezione della Direzione dell’azienda decidere se consegnare lo stipendio o meno. 


 Art. 5

Qualora un lavoratore fosse esonerato dalle proprie mansioni lavorative e possedesse un attestato di malattia/infortunio correttamente rilasciato dall'ospedale di Forest, non sarà possibile licenziarlo, frattanto là validità di tale attestato.


                                                               Art. 6
Il direttore di un’azienda non può assolutamente, vendere una promozione ad un grado più alto ad un dipendente della propria azienda. Questo articolo non ha valenza per le aziende private ufficializzate.


                                                               Art. 7
Un’azienda non potrà superare le 12 ore [Rp] lavorative giornaliere che rientrino tra le 6:00 e le 23:00 [Rp] e dovrà concedere almeno 2 ore [Rp] di pausa. Sarà possibile richiedere l’insegna “Aperti h24 su chiamata”. Eventuali eccezioni saranno stabilite in concomitanza alla Presidenza.

                  



                    


Stesura a carico di:

Ministero PA e Lavoro, Presidenza INPS

- Direzione MetroPark, Luxury

- Presidenza BancoForest, ISS

- Senatore, Id19Novembre








ID #172