Riforme Cassette di Sicurezza

DiabloVI ◉ 02 June 2024
Visto lo scarso utilizzo delle cassette di sicurezza e le problematiche emerse, si propone una modifica radicale del servizio postale delle Cassette di Sicurezza

RIFORMA ECONOMICA 

La riforma prevede l'abbassamento dei costi delle cassette di sicurezza:

Singola > 750$

Rinnovo: Mensile 500$ - Trimestrale 1.000$

Doppia > 1.500$

Rinnovo: Mensile 850$ - Trimestrale 1.750$


Inoltre, si vogliono distinguere due casi di mancato rinnovo:

  1. In caso di mancato rinnovo, per un massimo di 4 settimane, sarà aggiunta una mora settimanale pari a 200$ (cassetta singola) e 300$ (cassetta doppia), da aggiungere al rinnovo effettuato in ritardo. 
  2. In caso di mancato rinnovo per la durata di 1 mese o superiore allora la cassetta sarà acquisita dalla Posta.

RIFORMA SUL DIRITTO DI PROPRIETA' DELLE CASSETTE  

Nel caso in cui si applichi quanto spiegato nel punto 2 (mancato rinnovo per la durata di 1 mese o superiore), allora l'ex proprietario della cassetta di sicurezza perderà ogni diritto di proprietà su quest'ultima. Successivamente la Direzione della Posta avrà il compito di effettuare una valutazione del contenuto della cassetta, tramite i prezzi di mercato. Distinguiamo qua due casi:

a) Se il valore effettivo della cassetta è inferiore a 1.000$ allora questa sarà cestinata.

b) Se il valore effettivo della cassetta è superiore a 1.000$ allora questa sarà venduta ad un valore dal 40% al 60% del valore effettivo (a discrezione della direzione). Eventuali documenti (es. documento d'identità, tessera sanitaria, tessera elettorale, ecc..) saranno riportati agli organi di competenza dalla direzione stessa. 


VENDITA CASSETTE

La vendita delle cassette avverrà in box (e non singoli oggetti). In caso di duplice o molteplice richiesta di acquisto allora la cassetta sarà venduta all'asta, con modalità preferita dalla direzione aziendale (asta in presenza, asta telematica), con base di vendita pari al prezzo affisso inizialmente. 

Nell'eventualità in cui all'interno della Cassetta di Sicurezza, venga ritrovato materiale di naturale illegale saranno immediatamente allertate le forze dell'ordine che procederanno con il controllo da parte della scientifica e il successivo ritiro e archiviazione del materiale illecito da parte del logistico SMD. In tal caso, una volta terminate le dovute indagini, la cassetta, sottratta dal materiale illecito, sarà venduta in base ai criteri sopra citati.

Il presente documento inoltre obbliga la Posta all'aggiunta, nel proprio documento informativo circa le cassette di sicurezza, dell'eventualità in cui queste possano essere acquisite dall'azienda stessa, viste le condizioni prima specificate. 


  • Ministro PA e Lavoro, Alessio393
ID #235