Certificati Agibilità Aziendale

Disparter ◉ 02 July 2024

PARTE I : Introduzione

A seguito dello spegnimento di un incendio, la squadra dei VDF coinvolta dovrà rilasciare un certificato di agibilità, all'interno del quale saranno predisposte delle misure di sicurezza che l'azienda dovrà attuare, al fine di garantire la sicurezza di tutti i cittadini. Il suddetto verrà consegnato con funzione di notifica, alla direzione aziendale.

Il modulo che i VDF dovranno consegnare alla direzione aziendale, per segnalare l'inagibilità della struttura a seguito delle mancate disposizioni di sicurezza sarà il seguente:

-Nome Azienda

-Vigili del Fuoco che hanno partecipato all'azione

-Data e ora del giorno in cui è stata svolta l'azione

-Agibilità dell'azienda: SI/No

-Ostacoli riscontrati per la sicurezza dei cittadini: ...

-Disposizioni di sicurezza non attuate: (es. mancata rimozione di un blocco particolare, etc..)

                                 Firmare con ''Inag. NomeAzienda''


La fruibilità della struttura si ripristinerà in automatico dopo il trascorrere delle ore segnalate dai VDF. 

PARTE II : Obblighi per le direzioni

Vengono elencate le manovre di sicurezza che devono essere attuate in ogni azienda.

  • Obbligo di presenza di una porta di emergenza, la seguente deve rimanere aperta mentre lo è anche il portone principale. 
  • Obbligo di libero accesso all'uscita di emergenza, questa deve essere liberamente accessibile ad ogni cittadino; non devono pertanto essere presenti ostacoli e porte private, che impediscano ai cittadini l'uscita in sicurezza.
  • Obbligo di segnaletica (Uscita di emergenza) situato al di sopra dell'uscita di emergenza.
  • Obbligo di presenza di almeno 2 estintori carichi per ogni piano soggetto ad incendi ove presenti. Il suddetto deve essere liberamente accessibile a tutti i dipendenti.
  • Vengono vietati ai direttori atteggiamenti volti al fine di vietare o limitare, se pur indirettamente l'utilizzo degli estintori da parte dei dipendenti. 
  • Gli estintori devono essere obbligatoriamente utilizzati nel caso in cui non ci siano vigili del fuoco in città.

N.B. Vengono escluse dall'obbligo "presenza di porta di emergenza", tutte le aziende le quali non dispongono di porte o portoni che separino l'area aziendale interna liberamente accessibile ai cittadini da quella esterna all'edificio. Vengono inoltre escluse tutte le aziende dove la superficie soggetta ad incendio, calpestabile dal pubblico sia inferiore a 15x15 metri.

Esempio:

Sono esenti quelle aziende, ove, la parte pubblica è costituita da una o più stanze, liberamente accessibili e senza porte chiudibili.

N.B. Le big door sono considerate porte chiudibili, sarà pertanto necessario un uscita di emergenza

PARTE III : Sanzioni e Costi

Una volta trascorsi 5 giorni dalla notifica di inagibilità,  un vigile del fuoco, dovrà controllare la struttura. Qual ora la direzione aziendale non avesse provveduto alla risoluzione delle problematiche segnalate in precedenza, la suddetta verrà sanzionata con una cifra pari a 1000 per ogni obbligo non rispettato.

Qual'ora l'azienda nei 10 giorni successivi ad una sanzione, manchi nuovamente alle normative di sicurezza, violando gli stessi articoli violati precedentemente, questa riceverà una sanzione pari a 10000€


N.B. Viene esclusa dalla sanzione la voce "presenza di estintori carichi" nel caso in cui vi sia una richiesta di rifornimento in corso a carico dell'azienda. Una richiesta rimane valida per 7 giorni reali, dopo questo periodo sarà necessario rifarla.

Al momento della sanzione, alla direzione verrà inoltre consegnato un certificato contenente le motivazioni che hanno portato alla sanzione ed alla chiusura temporanea dell'azienda.

Il modulo sarà il seguente:

Certificato Inagibilità

  • Nome azienda:
  • Obblighi non rispettati:
  • Importo sanzione:
  • Periodo di chiusura: (Inizio - Fine)

Il certificato verrà poi firmato con "Cert. VDF"

Gli estintori saranno acquistabili al prezzo di 850 caduno, presso la caserma dei vigili del fuoco.

Con la seguente legge si richiede di estendere la possibilità per i vigili del fuoco di:

  • Emettere scontrini destinati direttamente al conto governo.
  • Inserire tra i ricercati ESCLUSIVAMENTE i membri della direzione che, devono essere multati per il mancato rispetto delle normative di sicurezza.

Con l'approvazione della suddetta, si abroga la precedente legge certificati di agibilità. Vengono inoltre abrogate tutte le leggi avente come tema gli estintori, che vengono rimpiazzate da questa.

ID #280