Modifica Art. 7 e 8 Statuto dei Lavoratori.

Pardy1221_ ◉ 05 September 2024

Con la seguente proposta si vogliono andare a modificare 2 articoli dello Statuto dei Lavoratori, tutt'ora poco comprensibili, rendendoli più specifici e facili da comprendere.

— Art. 7 Attuale:

Tutti i dipendenti di un’azienda, hanno il diritto di avere un giorno di riposo, collettivo o singolo. Non rispettarlo comporterà una sanzione amministrativa pari a 2000$ per ogni dipendente all’interno dell’azienda. Eventuali eccezioni andranno concordate tra la Direzione dell’Azienda e la Presidenza INPS.

NB: In caso di cambio della direzione dell’azienda l’eccezione sarà non valida.

— Art. 7 Modificato: 

Tutti i dipendenti di un'azienda hanno diritto a un giorno di riposo, che può essere collettivo o individuale. Questo dovrà essere esposto in un luogo ben visibile all'entrata dell'azienda, in modo che sia facilmente consultabile dai cittadini. Nel caso in cui l'azienda abbia più sedi, sarà necessario esporre questa informazione in ciascuna di esse. Il mancato rispetto di questo articolo comporterà una sanzione amministrativa pari a €2.000 per ogni dipendente dell'azienda. Eventuali eccezioni dovranno essere concordate tra la Direzione dell'Azienda e la Presidenza INPS.

N.B.: In caso di cambio della direzione aziendale, qualsiasi eccezione precedentemente concessa non sarà più valida.


————————————————————————————————————————————————



— Art. 8 Attuale:

Un’azienda non potrà superare le 12 ore [Rp] lavorative giornaliere che rientrino tra le 6:00 e le 23:00 [Rp] e dovrà concedere almeno 2 ore [Rp] di pausa. Gli orari lavorativi con relative pause e giorni di riposo dovranno essere affissi in un luogo visibile dell’azienda in modo che anche ad azienda chiusa i clienti possano informarsi, se l’azienda possiede più di una sede i cartelloni andranno esposti in ognuna. E' possibile assegnare un giorno di riposo diverso per i vari dipendenti dell’azienda a patto che, sul portone di entrata dell’azienda oltre ai vari orari andrà esposta la dicitura “Giorni di riposo a dipendente” e all’interno dell’azienda in un posto visibile (si consiglia di chiedere conferma prima al presidente o vice INPS) dovranno essere esposti i giorni di riposo assegnati per ogni dipendente.

Le aziende che non hanno orari di apertura dovranno esporre fuori la sede il cartello con scritto “Apertura H24 a chiamata”. 

Se non saranno esposti gli orari lavorativi e il cartello con scritto "Apertura H24 a chiamata" si andrà in contro a una sanzione pari a 3000$

Se non sarà esposto il giorno di riposo si andrà in contro a una sanzione pari a 4000$ e in caso i giorni di riposo fossero diversi per ogni dipendente, la sanzione stabilità è di 500 per ogni dipendente mancante.

P.S. Eventuali orari, giorni di pausa e affissione delle informazioni flessibili dovranno essere concordati tra i direttori delle aziende e la Presidenza INPS.

NB: In caso di cambio della direzione dell’azienda l’eccezione sarà non valida.

— Art. 8 modificato: 

Un'azienda non potrà superare le 12 ore lavorative giornaliere, che dovranno essere comprese tra le 6:00 e le 23:00, e dovrà concedere almeno 2 ore di pausa ai dipendenti. Gli orari di lavoro, comprese le pause, dovranno essere affissi in un luogo visibile all'entrata dell'azienda, in modo che i clienti possano consultarli anche quando l'azienda è chiusa. Se l'azienda ha più sedi, tali orari dovranno essere esposti in ciascuna di esse. La mancata esposizione degli orari di lavoro comporterà una sanzione pari a €3.000.

N.B.: Eventuali orari flessibili dovranno essere concordati tra i direttori dell'azienda e la Presidenza INPS. In caso di cambio della direzione aziendale, qualsiasi eccezione precedentemente concessa non sarà più valida.


Firma

● Vice Presidente Camera dei Deputati, Pardy1221_

● Presidente INPS, 3l4Red

 Vice Presidente INPS, Sm0ke321

ID #364