Programma Riassunzione Dipendenti
ItsDani4u ◉ 20 July 2025Ministero del Lavoro e della Pubblica Amministrazione
Programma Riassunzione Dipendenti
Articolo 1 – Disposizioni preliminari
La presente legge istituisce e disciplina il Programma Riassunzione Dipendenti, servizio gestito dall’INPS volto a favorire il reintegro di ex dipendenti licenziati per cause non inerenti alla propria esperienza lavorativa.
Articolo 2– Programma Riassunzione Dipendenti
1. Il Programma Riassunzione Dipendenti è un servizio gestito dall’INPS, volto a consentire la riassunzione agevolata di ex dipendenti aziendali il cui licenziamento sia avvenuto per cause non direttamente collegate alla loro esperienza lavorativa o al rendimento professionale.
2. Possono accedere al programma solo i dipendenti che risultano licenziati da almeno 48 ore [Real] o i casi in cui l’azienda certifichi, tramite apposita modulistica INPS, la natura non disciplinare o non tecnica del licenziamento.
3. In caso di approvazione da parte dell’INPS, l’azienda è autorizzata a riassumere il dipendente prima della scadenza del termine ordinario di 2 settimane previsto dall’articolo 35, senza incorrere in sanzioni.
4. L’uso improprio del programma da parte dell’azienda o del dipendente (es. false dichiarazioni, simulazione del licenziamento) comporta la decadenza immediata dal beneficio, il ripristino delle sanzioni ordinarie.
Articolo 3– Modifica dell’Articolo 35 dello “Statuto dei Lavoratori”
1. Testo vigente:
Un’azienda non potrà riassumere una persona che precedentemente è stata dipendente di questa se non saranno passate almeno 2 settimane [Real]. Non rispettare questo articolo comporta una sanzione pari a una multa di 2500$ all’azienda e di 1500$ alla persona, inoltre dovrà anche essere depexata la persona assunta e dovrà aspettare ulteriori 2 settimane [Real] dal nuovo depex per tornare in quell’azienda.
Nota: Qualora l'assunzione venga effettuata per mezzo dei moduli INPS, per questo articolo vale soltanto il depex del dipendente.
2. Nuovo testo dell’articolo 35:
Un’azienda non potrà riassumere una persona che precedentemente è stata dipendente di questa se non saranno passate almeno 2 settimane [Real]. Non rispettare questo articolo comporta una sanzione pari a una multa di 2500$ all’azienda e di 1500$ alla persona; inoltre, dovrà anche essere licenziata la persona assunta e dovrà aspettare ulteriori 2 settimane [Real] dal nuovo depex per tornare in quell’azienda.
Eccezione: Qualora il dipendente sia stato licenziato per cause non inerenti alla propria esperienza lavorativa, l’azienda potrà procedere con la riassunzione anticipata mediante il Programma Riassunzione Dipendenti.
Nota: Qualora l'assunzione venga effettuata per mezzo dei moduli INPS, per questo articolo vale soltanto il depex del dipendente.
Articolo 4 – Entrata in vigore
La presente legge entra in vigore 48 ore dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Metropolis.
Firmato:
Ministro del Lavoro e della Pubblica Amministrazione
ItsDani4u