Introduzione Laboratorio Generale
Naza08r ◉ 05 January 2024Visto l'inutilizzo dei laboratori scolastici, con tale proposta di legge si punta ad una riformulazione di essi.
L'obiettivo è introdurre nell'istruzione nuovi metodi di insegnamento che siano interattivi e coinvolgenti per gli studenti. I laboratori attivi saranno:
- Laboratorio di Storia dell'arte
- Laboratorio di Chimica
- Laboratorio di Informatica
- Laboratorio di Musica
Tali attività rientreranno nella materia Laboratorio Generale. La presidenza scolastica si impegnerà al mantenimento di 1 ora settimanale nell'orario scolastico. La scelta sul laboratorio da effettuare ogni ora sarà esclusivamente dell'insegnante.
La materia non verrà valutata durante la giornata scolastica, ma sarà data agli studenti la possibilità di presentare un elaborato finale agli esami di maturità su una delle esperienze laboratoriali fatte a loro piacimento (dopo l'esame orale). Ciò, ovviamente, verterà in modo favorevole sul voto d'uscita. Ecco due argomenti di discussione, che potranno essere modificati dalla Presidenza Scolastica, per ogni laboratorio:
🏛️ Laboratorio di Storia dell'Arte:
1 - Analisi dell'architettura greca e romana
2 - Analisi dell'architettura contemporanea
🧪 Laboratorio di Chimica:
1 - Norme di sicurezza nei laboratori
2 - Misurazione pH
💻 Laboratorio di Informatica:
1 - Concetti base di informatica
2 - Pericolosità degli ambienti digitali
🎶 Laboratorio di Musica:
1 - Jukeboxe e note musicali
2 - Analisi degli strumenti musicali
Sarà compito della presidenza scolastica la gestione dei laboratori, decidendo in caso ne dovessero ritenere necessario di disattivarli o aggiungerne altri, sempre su consultazione del MIUR.
Firma:
Ministro Istruzione, Università e Ricerca, On. Naza08r
Primo Ministro, On. Alessio393