Riforma Esame di Maturità

Naza08r ◉ 05 January 2024

A causa delle molteplici lamentele circa la difficoltà dell'attuale Esame di Maturità, si vuole proporre una modifica di esso. In particolare si procederà all'abolizione dell'attuale funzionamento, spiegato a pag.3 della legge Riforma Istituti Scolastici, in favore di un altro.


1- ANNUNCIO ESAMI 

La Presidenza Scolastica si impegna nell'annunciare lo svolgimento degli Esami di Maturità almeno 3h ore prima dal suo inizio, in modo tale che gli studenti possano prepararsi. In particolare la Presidenza Scolastica dovrà annunciare in una comunicazione, a chiusura iscrizioni (30 minuti prima dell'inizio degli esami), un numero di  NUCLEI TEMATICI pari a 8. Questa comunicazione conferirà ad ogni candidato un numero pari a 4 nuclei tematici, ripetuti in parte tra gli altri candidati, per un totale di 8. Ad ogni candidato potrà capitare uno dei 4 nuclei tematici assegnati. 

Per nucleo tematico si intende un argomento cardine, di carattere generale o specifico, attorno al quale gli studenti dovranno realizzare i collegamenti interdisciplinari.  


2- SVOLGIMENTO ESAMI 

Lo svolgimento degli esami rimarrà pressoché il medesimo: 3 prove scritte e 1 orale. Mentre le tre prove scritte avranno stesso funzionamento, l'orale sarà modificato in funzione di quanto spiegato nella sezione "Annuncio Esami". La commissione fornirà allo studente un nucleo tematico, e quest'ultimo dovrà collegare almeno 4 materie, in un tempo massimo di 5 minuti. Sono ammessi anche collegamenti a catena: almeno uno deve essere collegato al nucleo tematico, i restanti a quello appena detto. 

Terminata la prova orale, gli studenti in via facoltativa, in caso la commissione fosse d'accorso, potranno presentare un elaborato di Laboratorio Generale (proposta valida solo se passerà la legge Introduzione Laboratorio Generale), di Alternanza Scuola Lavoro. 


3- ESITO VOTO

Il voto rimarrà in centesimi (100/100) con la possibilità di Lode. In particolare il voto d'esame sarà decretato dai seguenti fattori: media dei voti, crediti aggiuntivi, scritto di italiano, scritto di matematica, scritto di inglese e prova orale da 1 a 20, ed elaborato finale facoltativo da 1 a 5. Se superato, nel totale, il voto pari a 100, allora la Presidenza Scolastica conferirà la Lode.


Firma:

Ministro Istruzione, Università e Ricerca, On. Naza08r



Primo Ministro, On. Alessio393

ID #87