Revisione Esami di Stato

Naza08r ◉ 25 February 2024

Introduzione

L’Esame di Stato, conosciuto anche come Esame di Maturità, è un esame finale che conclude il percorso di studi presso l’Istituto scolastico di Metropolis.

Titolo di Studio

Il superamento dell'esame è necessario per ottenere il diploma di Maturità, che a sua volta è necessario per accedere all'università, ad altri percorsi che lo necessitano o per determinate cariche lavorative o politiche.

Accesso

Potranno accedere all'Esame di Stato tutti coloro che:

  • Avranno completato la pagella con la media uguale o superiore al 6.
  • Avranno svolto le lezioni di Ed. Civica in caso di raggiunta delle tre sospensioni come previsto dalla legge "Riforma Istituti Scolastici II".
  • Rispetteranno il regolamento come previsto dalla legge "Riforma Istituti Scolastici".
Annuncio

La presidenza si impegnerà ad avvisare almeno 3 ore prima l'inizio degli esami. Per il colloquio orale, le date e gli orari potranno essere comunicati separatamente e potranno variare per persona a persona con almeno 30 minuti di anticipo dall'inizio dell'esame.

Suddivisione

Le prove verranno sparse in giorni differenti per permettere una maggiore organizzazione per ambe le parti.

Prima giornata: Tre prove scritte, una con le materie umanistiche, una con le materie scientifiche e una con le lingue straniere, ognuna con la durata di 10 minuti.

Seconda giornata: Colloquio orale, la durata sarà all'incirca di 10 minuti.

La commissione potrà richiedere per il colloquio orale un elaborato orale o scritto sull'Alternanza Scuola - Lavoro, sulla materia Laboratori Generali, o su altre attività didattiche svolte dallo studente.

Sarà anche obbligatorio aver conseguito un punteggio minimo alle prove scritte per poter passare alla fase successiva (Esempio: TikeToke ha raggiunto 30 con le prove scritte e con i bonus o crediti, anche se dovesse prendere 20 all'orale, prenderebbe 50 come voto finale, di conseguenza sarebbe inutile fargli fare l'orale), sul canale ufficiale verranno annunciati i nomi di chi potrà passare alla seconda prova.

Lo studente avrà una settimana di tempo (tempo che potrà essere allungato in caso di imprevisti da parte della presidenza) dallo svolgimento delle prove scritte per poter svolgere il colloquio orale, altrimenti si dovrà ripetere il tutto. La presidenza si impegnerà a consegnare delle date e delle ore con la propria disponibilità nel corso della settimana.

Superata la prova scritta, lo studente riceverà il giorno stesso della seconda prova dalla presidenza scolastica un nucleo tematico, quest'ultima si impegnerà a consegnarlo entro 30 minuti prima dell'inizio dell'esame. Il candidato avrà quindi il compito di sviluppare un ragionamento interdisciplinare, collegando il tema assegnato ad almeno quattro materie differenti. Sono ammessi anche collegamenti a catena: Almeno uno di questi collegamenti deve avvicinarsi direttamente al nucleo tematico iniziale; I collegamenti successivi possono invece riferirsi al tema precedente, creando una sorta di catena di connessioni tra le diverse discipline.

Per nucleo tematico si intende un argomento cardine, di carattere generale o specifico, attorno al quale gli studenti dovranno realizzare i collegamenti interdisciplinari.

Commissione

Per le prove scritte, sarà obbligatoria la presenza di una delle tre figure "Preside, Vice Preside o Responsabile Docenti", che si occuperà di supervisionare e gestire in presenza di minimo altri 2 membri dello staff scolastico i candidati.

Per il colloquio orale, sarà obbligatoria la presenza di una delle due figure "Preside o Vice Preside" che si occuperà di supervisionare e gestire in presenza di minimo altri 2 membri dello staff scolastico i candidati.

Il bonus del Presidente di Commissione verrà consegnato solo se quest'ultimo sarà presente in entrambi i giorni d'esame. La stessa cosa varrà per la presenza dei supplenti.

Esami di Maturità da Privatista

Il sistema d'esame sarà lo stesso, le uniche due differenze saranno le seguenti:

  • Sarà possibile svolgere sia la prova scritta che il colloquio orale in un unico giorno, in base alla disponibilità della presidenza (in caso la presidenza ne dovesse ritenere necessario, potrà svolgere ambe le prove, scritte e colloquio, in un singolo giorno, in base alla loro disponibilità).
  • Il costo rimarrà di 5.000$ per quello privato.
Bocciatura

In caso di bocciatura sarà obbligatorio ripetere tutte le prove e ripagare in caso di esame da privatista.

Esame di Maturità Attuale

Attualmente, l’esame segue le direttive imposte dalle legge “Riforma Esame di Maturità”. Attraverso tale legge quest’ultima verrà abrogata e sostituita con la seguente.


Ministro Istruzione, Università e Ricerca

Senatore, Vice Ministro Istruzione e Dirigente Scolastico


ID #156